Featured

Revisione turbo Garrett Citroën CX

Thanks! Share it with your friends!

You disliked this video. Thanks for the feedback!

Added by
227 Views
Nella metà degli anni '80 i nostri cugini d'oltralpe svilupparono diverse vetture sovralimentate turbo delle quali la Renault 5 è sicuramente la più famosa. Tra queste c'era anche la Citroën CX, oggi è davvero una rarità trovarla ancora in strada, un'auto con trazione anteriore, motore 4 cilindiri 2.5L 168cv e 29kgm, vettura non proprio sportiva ma con alcune caratteristiche particolari del turbo che andremo a vedere nel filmato.

????‍????????Vuoi revisionare il turbo della tua vettura d’epoca? I nostri tecnici sono a tua completa disposizione, contattaci per maggiori informazioni!
☎ Chiama: +39 071715693
✉ Scrivi: info@saito.it
???? Website: www.saito.it
???? Shop: shop.saito.it

La turbina della Citroën CX aveva una valvola wastegate esterna; separare i flussi della wastegate da quelli della turbina è una soluzione tecnicamente intelligente - spesso la troviamo in ambito racing - ed anche costosa in fase di produzione rispetto ad una soluzione con valvola integrata. La wastegate aveva anche una superficie di spinta grande che permetteva una regolazione precisa.

Il carter turbina separato dalla wastegate permetteva di avere fusioni con forme più semplici e meno punti critici, quindi un componenente più robusto. Ad esempio su questa turbina abbiamo trovato una sola crepa che comunque non pregiudicherà l'esito della revisione. Forse i francesi avevano curato meglio questi aspetti mentre noi italiani eravamo pià avanti dal punto di vista della tecnica motoristica e della prestazione avendo sviluppato motori 2L con 200CV e 31Kgn di coppia - Thema, Croma, ecc...

Come altri turbo Garrett di allora il turbo 466404-0001 / 9560328980 della Citroën CX fu sviluppato nello stabilimento di Thaon-les-Vosges. Internamente montava una ralla reggispinta di tipo aperto: purtroppo l'utilizzo di una ralla di tipo chiuso ai tempi era riservato in produzione ad un altro costruttore che lo aveva sviluppato. In fase di revisione andremo ad installare una ralla a 360° di tipo chiuso per migliorarne l'affidabilità, nel mondo rally di allora era un tipo di modifica diffusa che salvaguardava l'alberino dalla spinta assiale e dalle contropressioni di scarico.

????‍????????Vuoi revisionare il turbo della tua vettura d’epoca? I nostri tecnici sono a tua completa disposizione, contattaci per maggiori informazioni!
☎ Chiama: +39 071715693
✉ Scrivi: info@saito.it
???? Website: www.saito.it
???? Shop: shop.saito.it
Category
TAYCAN
Commenting disabled.